Biscotti salati alle nocciole, miele e parmigiano. Pepati.

Tempo fa ho lavorato in una birreria. Per quattro anni. Capita di rimanere soli in una grande stanza illuminata, la sera, dai lampioni di un viale alberato. Nella periferia di una città difficile. Mi son detta: “Se non riesco a girare la città da sola, lascerò che la città giri intorno a me”. Ho chiesto e ho ottenuto lavoro. E compagnia. Molta. E un marito. L’amore. Una cosa non sono riuscita ad ottenere: riuscire a stappare una bottiglia di birra con l’accendino.

Biscottini salati e pizzicosi con un leggero ricordo di miele. Come quello di molte birre. E di molti amori.

Per 40 biscottini:

  • 180 g di farina 00
  • 60 g di parmigiano grattugiato
  • 40 g di granella di nocciole
  • 6 cucchiai di olio di semi
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio abbondante di miele
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci non vanigliato
  • 1 cucchiaino di pepe (macinato al momento è sempre meglio)
  • 1 tazzina d’acqua
  • 1 pizzico di sale

Preriscaldate il forno a 170°. Amalgamate il miele, l’olio, il parmigiano, il pepe e il sale. Incorporate l’uovo e l’acqua mescolando brevemente. Aggiungete la farina, setacciata insieme al lievito, e la granella di nocciole lavorando con una forchetta solo fino ad assorbimento. Dovrete ottenere un impasto abbastanza molle da poter usare una sac à poche. Su una teglia rivestita di carta da forno formate dei lunghi cordoni usando una bocchetta a stella di medie dimensioni. Infornate e fate cuocere per 15-20 minuti o fino a doratura. Una volta cotti, tagliateli a bastoncini di circa 3 cm di lunghezza e fateli raffreddare su una gratella.

Semplici e rapidi.

 

12 pensieri riguardo “Biscotti salati alle nocciole, miele e parmigiano. Pepati.

  1. che vivi in una città difficile è vero,quindi credo che hai concepito dei biscotti difficili da capire ma facili da mangiare anzi da ingurgitare con una bella birra fredda.

  2. Mai visto aprire una bottiglia di birra con l’accendino! Al max sullo spigolo del tavolo…

    Che rientro col botto…questi biscotti salati devono essere favolosi!

    1. Ti dirò che anche io che avevo le mie perplessità. Sono partita con le intenzione di preparare una classica frolla montata. Poi ho sostituito il burro con l’olio. Poi mi son detta: a questo punto perche’ non provare a farli salati?? L’accoppiata formaggio e miele e’ un classico e ho provato ad addolcirli leggermente. Solo assaggiandoli mi hanno convinto! Grazie mille della visita!

  3. Ti si vede poco da queste parti, ma tutte le volte che torni è per qualcosa di speciale. Il caldo è arrivato anche qui e tutto di un colpo, mi piace osservare la città che dopo un lunghissimo di inverno fatto di neve e temperature mooooolto sotto zero si trasforma e vive di un’energia costante, 24 ore su 24. Vorrei mettermi alla finestra, seduta, tutti e 40 i biscottini e una birra gelata…. A presto e buon we, io mi porto avanti.

    1. Qui invece piove con il Sole e il cielo azzurro. Tutti con il naso all’insù a vedere da dove cavolo arrivi sta pioggia. Certo che 40 sono proprio tanti. Non finivo più di contarli. Tu SEI avanti!

I commenti sono chiusi.