Una ciambella inverosimilmente buona senza uova, senza latte, senza burro e senza olio. Light??…un dolce “senza”.

 

Da qualche parte ho letto che più lo smalto per unghie è un rosso pieno, più la donna che lo indossa ha potere. Se Cleopatra usava indossare un cremisi, la mia scelta d’istinto cade sul vermiglio. Sto ancora cercando il famoso “rosso corsa”, quello storico delle Ferrari, ma ahimè, la moda è in terribile ritardo rispetto ai miei gusti. Tutta questione di impercettibili, adorabilmente superflue e superficiali sfumature, che, tuttavia, nutrono e completano la parte vanitosa dell’anima femminile che inevitabilmente e qualunquemente alberga anche nelle donne apparentemente e ostinatamente grigie. Tutta questione di libertà.

” Ida make up” lascia il posto a Ida briciole che vi esporrà le meraviglie di questa ciambella “senza”, sorprendentemente buona, morbida, umida. Un dolce senza uova, senza burro,   senza latte e senza olio che io rifaccio spesso non solo se la dispensa è quasi vuota, ma proprio perché mi piace. Arriva sempre il giorno (arriva, arriva..) che abbiamo il desiderio di un dolcino, ma ci mancano le uova, o il burro, o semplicemente vogliamo preparare qualcosa senza grassi. Lanciamo santo Google e cerchiamo “torta senza burro”, ma inevitabilmente c’è l’ olio. Perplessi continuiamo le ricerche, a tratti ci rassegniamo, poi sperimentiamo, poi ci accontentiamo. Almeno per me è stato così fino ad arrivare a lei. La mia ciambella che più senza non si può. E senza indugiare la condivido con voi, fortunatissimi miei lettori.

Torta senza uova senza burro senza latte senza olio

La ciambella senza uova, senza burro, senza olio e senza latte (per uno stampo da 20 cm di diametro, non diffusissimo ma ve lo consiglio vivamente) prevede:

  • 125 g farina 00
  • 90 g zucchero 
  • 50 g cacao amaro di buona qualità
  • circa 160 g di acqua tiepida
  • 1 banana media e matura
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 50 g farina di cocco (opzionale ma consigliatissimo)
  • 1 cucchiaino di bicarbonato (opzionale)
  • 1 cucchiaino di aceto di mele (opzionale)

Il procedimento, rapidissimo, impone di riunire e mischiare tutte le polveri (farina, zucchero, cacao, lievito, cocco e bicarbonato) ben setacciate in una ciotola, mentre, in un’altra, frullare la banana con l’acqua e l’aceto. Versare la purea così ottenuta nelle polveri e mescolare brevemente il tutto fino ad assorbimento. Deve risultare una pastella né troppo densa, né troppo liquida. Aggiungere un cucchiaio di acqua all’occorrenza. Versare nello stampo ben imburrato e cosparso di farina o, meglio, pan grattato e cuocere a 160°-170° per 30′-45′ circa nella parte bassa del forno statico. Fare la prova stecchino. Far raffreddare avvolta in un canovaccio pulito e non profumato.

La banana non si sente, o un minimo, una sfumatura di banana, va’, ma regala la giusta umidità. Il cocco pure non è invadente, ma da’ una grana un po’ più rustica al tutto. Con il cacao ho abbondato e ci sta tutto!

Ho provato anche la versione senza banana, risultando più un pane dolce. La banana devo confermare essere un ottimo sostituto delle uova.

Buona colazione con la ciambella “light” senza uova, senza burro, senza olio e senza latte!

12 pensieri riguardo “Una ciambella inverosimilmente buona senza uova, senza latte, senza burro e senza olio. Light??…un dolce “senza”.

  1. Ciao, anche senza olio?! Ma dai, da provare! Per uno stampo con diametro 24, di quanto devo aumentare le dosi? Grazieeeeee PS Si può fare anche senza cacao? Se sì, togli il quantitativo di cacao e lo aggiungi in farina?

    1. Sì sì! Per lo stampo da 24 io raddoppierei le dosi. Per la versione senza cacao, mi ha scritto una lettrice dicendomi che sostituendo il cacao con due cucchiai di amido di riso, ha ottenuto un risultato ugualmente ottimo. Tra l’ altro lei ha sostituito anche il cocco con la farina di mandorle. Ancora non ho testato io, ma mi fiderei. Ciao, grazie mille e fammi sapere!

      1. Ciao non potendo usare zucchero potrei sostituirlo con dietor o tic.hai mai provato? E la farina con quella di farro o integrale. ?

      2. Ciao Gina. Con i dolcificanti non ho mai avuto grande fortuna. Lo zucchero oltre a dolcificare serve anche ad altro nei dolci, per la struttura per esempio. La morbidezza. Non sono un’ esperta in queste sostituzioni, insomma. Per la farina non avrai problemi. Puoi sostituirla. Ciao!

  2. ciambella incredibile , non di tutto un pò, ma di tutto senza…..se non l’avessi provata non ci crederei quasi.

  3. Amica mia,mi lasci sempre….”senza”…..parole. Sei adorabile nonché una “femmina” piena di risorse.

  4. Ciao vorrei sostituire la farina con quella integrale il cocco con la crusca d avena e lo zucchero con lo stevia. ..x renderla più Fit. ..che dici?

I commenti sono chiusi.